Sei un tecnico e cerchi uno strumento semplice ed intuitivo che ti aiuti
con la verifica tecnica del tuo progetto per il Superbonus 110%,
prima ancora di depositare il tuo progetto agli enti preposti?

La piattaforma EcoSB

è lo strumento che fa al caso tuo!

Potrai inserire il tuo progetto, all’interno della nostra piattaforma, in modo semplice, ordinato e guidato.
Avrai a disposizione una checklist di documenti come linee guida per la gestione di tutta la pratica.
Inoltre, un gruppo di tecnici esperti verificherà il tuo progetto, dalla fase iniziale e ti seguirà fino all’ultimazione dei lavori.

La piattaforma è stata progettata in modo da avere tre fasi di verifica:

FASE 1

Fattibilità

È una verifica che si inserisce nelle primissime fasi dell’intero processo. Prima ancora di depositare il progetto presso gli enti (CILA, SCIA, Permesso di Costruire) un gruppo di tecnici esperti analizzerà il tuo progetto energetico e/o strutturale, valutando se esistono eventuali anomalie o errori progettuali che potrebbero inficiare l’accesso al beneficio.
Definita la tipologia di intervento e calcolata la spesa massima agevolabile seguiranno le verifiche tecniche:

  • Verifica urbanistica: verrà verificato che l’immobile, nel suo complesso, sia costruito in accordo alle norme urbanistiche, cioè che non sia stato commesso nessun illecito o abuso edilizio.
  • Verifica tecnica: analisi di tutto il progetto energetico e/o sismico verificando che non sussistano errori progettuali prima ancora di depositarlo presso gli enti. Verifica dell’Ape Convenzionale ante operam, libretto impianti, relazione tecnica ai sensi della legge 10/91, calcoli strutturali, ecc.
  • Verifica asseverazioni: verrà verificato quanto riportato nella relazione di asseverazione tecnica sul miglioramento energetico di 2 classi, verifica asseverazione congruità dei prezzi e C.A.M, modello B per il miglioramento sismico, ecc.
  • Verifica congruità costi: analisi dettagliata del computo metrico estimativo dell’intervento, del quadro economico e di tutta la documentazione contabile.

La prima fase si conclude con la validazione da parte di uno staff tecnico di tutta la documentazione progettuale.

FASE 2

Stato avanzamento lavori (SAL)/Esecuzione lavori

Nella seconda fase, dove i lavori sono già stati avviati, verranno analizzati i SAL al 30% e 60% necessari per la cessione del credito, e verificheremo tutta la documentazione contabile e il modello asseverazione.
La seconda fase si conclude con la validazione da parte di uno staff tecnico di tutta la documentazione.

FASE 3

Fine lavori

Nella terza fase, verrà verificata la documentazione finale da presentare a fine lavori: CRE, ape convenzionale post operam, ape classica per ogni u.i., certificato di agibilità, modello asseverazione allegato 1, modello B1 e modello B2, ecc.
La terza fase si conclude con la validazione da parte di uno staff tecnico di tutta
la documentazione finale.